info@laepica.it

Sestola ospiterà La Epica e i Campionati di Parapendio

Sestola: la perla dell'Appennino ospiterà La Epica e i Campionati italiani di Parapendio Sestola, la splendida località montana immersa nel cuore dell'Appennino Modenese, si prepara ad accogliere due grandi eventi sportivi che animeranno la primavera/estate 2024: la Epica 2024 e i Campionati Italiani di Parapendio. La Epica 2024 farà tappa a Sestola per la sua […]
outdoor, trekking, turismo-lento, volo

Sestola: la perla dell'Appennino ospiterà La Epica e i Campionati italiani di Parapendio

Sestola, la splendida località montana immersa nel cuore dell'Appennino Modenese, si prepara ad accogliere due grandi eventi sportivi che animeranno la primavera/estate 2024: la Epica 2024 e i Campionati Italiani di Parapendio.

La Epica 2024 farà tappa a Sestola per la sua primissima edizione.

 sestola ospiterà una tappa de la epica 2024

I luoghi del decollo

Da Pian del Falco e dal Monte Calvanella un percorso mozzafiato attende i piloti Moreno Parmesan, Marco Nardelli e Piero Franchini: dalla Lombardia, lago di Garda, inizieranno a scendere verso la Val Parma e l’Emilia Romagna, documentando il loro passaggio con riprese sui territori attraversati con i quali il promotore dell’evento e i suoi partner produrranno un Docufilm finale.

Sestola ospiterà La Epica 2024

Con la sua nota accoglienza sempre molto calorosa, e le sue strutture all'avanguardia, Sestola sarà il perfetto punto di ritrovo per chi volesse aggregarsi a questa epica avventura outdoor, in camper e bivacco serale per conoscere i piloti o in una giornata di volo libero per poter dire: “C’ero anch’io” e magari essere protagonisti di qualche post e storia sui nostri social media.

Ammirare il Monte Cimone, la vetta più alta dell’Appennino Settentrionale, sarà uno spettacolo all’altezza dell’avventura epica!

Sestola ospiterà anche i campionati italiani di parapendio

Inoltre, proprio a Sestola, si svolgeranno I Campionati Italiani di Parapendio 2024 dal 21/07 al 27/07.

I cieli sopra il paese si riempiranno di coloratissimi parapendii, pilotati da atleti provenienti da tutta Italia. Le gare si svolgeranno regalando al pubblico spettacoli emozionanti, colori nel cielo e  panorami unici sull’appennino.

sestola ospiterà i campionati italiani di parapendio 2024

Sestola, perla dell'appennino, non è solo sport

Oltre ad essere un paradiso per gli amanti degli sport outdoor, Sestola offre anche una ricca varietà di esperienze per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della cultura. 

Passeggiate nei sentieri immersi nella natura incontaminata del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, visite ai musei e ai monumenti storici (tra cui spicca il Castello che domina il paese), degustazioni dei prodotti tipici della gastronomia locale, Sestola ha qualcosa da offrire a tutti.

Sestola è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dell’outdoor

Escursionismo, trekking, mountain bike, downhill, parapendio, equitazione, golf, sci e non solo: le attività tra cui scegliere per chi ama stare in movimento sono infinite. 

Se cerchi una vacanza attiva e indimenticabile, ma anche rilassante, Sestola è la destinazione ideale per te!

Preparati a vivere l'emozione de La Epica e dei Campionati Italiani di Parapendio, e immergiti nella bellezza incontaminata dell'Appennino Modenese.

Per gli amanti di flora e fauna, a pochi km da Sestola il Giardino Botanico Esperia

giglio martagone nel giardino Esperia di Sestola che ospietrà la epica 2024

A 11 chilometri da Sestola, immerso nel cuore del Parco del Frignano, a 1.500 metri di altitudine, si trova un'oasi di biodiversità unica nel suo genere: il Giardino Botanico Esperia. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della botanica, dove è possibile ammirare oltre duecento specie della flora autoctona e decine di piante e fiori provenienti da catene montuose lontane.

Ci troviamo a Passo del Lupo, a poca distanza dallo splendido Lago della Ninfa. Qui un sentiero suggestivo si snoda tra le diverse aree del giardino guidando il visitatore alla scoperta di ecosistemi differenti: boschi di faggio e abete bianco, torbiere, praterie alpine e rocce calcaree. Ogni zona ospita una flora specifica, adattata alle condizioni climatiche e al terreno.

Tra le specie più interessanti troviamo la genziana maggiore, il giglio martagone, l'aquilegia selvatica, il papavero alpino e la stella alpina.

Ma il Giardino Esperia non si limita a mostrare la bellezza della flora montana: offre anche un'occasione per imparare a conoscere le diverse specie e il loro ruolo all'interno dell'ecosistema.

Informazioni e Contatti

Email: visitsestola@comune.sestola.mo.it

Social: @visitsestola  

Sestola ti aspetta!

Potrebbe interessarti anche ...

chevron-downarrow-leftarrow-right