Maggio 2024
Un percorso poetico e intenso quanto può esserlo il volo di un Gheppio, il caratteristico falco delle Alpi che percorre oltre1800 chilometri nella natura incontaminata.
Come accade durante il periodo di migrazione, Moreno Parmesan attraverserà la nostra penisola da nord a sud, contando esclusivamente sulle sue forze.
Durante la sua rotta, Moreno non utilizzerà alcun mezzo di trasporto a motore o elettrico: volerà nei cieli per la maggior parte del viaggio e passerà via terra quando le condizioni meteo non permetteranno di cavalcare il vento.
Il volo sarà condotto da un uomo che ha una incontenibile passione per il volo e il trekking.
La Epica è un'impresa unica da condividere con chi, come te, desidera un futuro migliore, in un territorio splendido come l’Italia.
Moreno vivrà questa avventura in prima persona come protagonista, ma non sarà da solo! Tutti gli amanti dell’ambiente, della montagna, del trekking e del viaggiare lentamente sono invitati a partecipare a ognuna delle tappe.
Moreno Parmesan è un pilota professionista di parapendio ed esperto nella pratica del Hike&Fly, una disciplina sportiva sempre più in voga che combina escursionismo e volo in parapendio.
si possono utilizzare solo i propri piedi e il parapendio per spostarsi, nessun altro mezzo di trasporto.
Immagina di planare, placidamente trasportato dal vento primaverile, dalle Dolomiti alla Sicilia, come se fossi un uccello migratore.
Immagina che vista da lassù!
Montagne, campi, fiumi, laghi e una natura rigogliosa si apre ed è pronta a svelarsi da prospettive inedite per la maggior parte degli esseri umani.
Immagina ora di ritoccare terra e di immergerti completamente in questi luoghi. Puoi attraversarli a piedi, senza l’ausilio di nessun mezzo di trasporto, e viverli più che da vicino: da dentro!
Riesci a sentire il silenzio e la pace che ti abbracciano? Ora inspira l’aria pulita e fresca. Ti sentirai subito rigenerato e più libero che mai.
Qua il ritmo della vita scorre lento e inarrestabile, è la natura che comanda.
Questa è La Epica.
Un’esperienza indimenticabile fatta di luoghi, emozioni e persone che arricchiranno questo percorso tappa dopo tappa.
Una lente di ingrandimento sulle bellezze più nascoste del nostro Paese che si rivelano solo a chi è disposto a rallentare e ad apprezzare il viaggio più della meta finale.
Con il parapendio, gli atleti attraversanno l'intero Paese in modo ecologico
Dal cielo alla terra: dopo il volo iniziano le escursioni in marcia, sia in pianura che in quota.
Una corsa ritmo lento, abbinata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso.
Van, camper e tenda: un'esperienza immersiva, individuale e libera.